Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

http://digilander.libero.it/PensieriInVolo/gifstelline/divisorestelline.gif





I postatori più attivi della settimana


Erica in magia

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso

Mistralcartomante
Mistralcartomante
Amministratore
Amministratore
Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 08.11.16
Età : 51
http://www.astroastroms.com www.mistralcartomante.it

MessaggioMistralcartomante Dom Apr 17, 2022 6:42 pm

Erica
Anche l’erica è un tipo di pianta che ho imparato a conoscere solo da qualche anno, in Puglia è difficile da trovare mentre in Lombardia si possono ancora trovare delle brughiere come quelle descritte nei romanzi Regency e Vittoriani che amo tanto. L’erica è una piccola piantina ma tra le erbe e piante magiche da regalare per il Solstizio è certamente una delle più belle.

Erica - erbe e piante magiche del solstizio da regalarePianeta: Sole

Poteri curativi: Storicamente l’erica viene utilizzata come coadiuvante nel trattamento delle cistiti e delle infiammazioni urinarie. Un cataplasma caldo di sommità fiorite viene tradizionalmente impiegato come rimedio per geloni e reumatismi.

Usi magici: Questa piccola e graziosa pianta possiede grandi poteri magici. Per prima cosa essa è legata al mondo delle fate e ha il potere di mettere in contatto con gli esseri magici, addirittura in Irlanda si pensa che se si mangiano i fiori dell’erica, specialmente quelli bianchi si diventerà una fata e non si potrà mai più tornare tra gli umani.
Nelle Alpi francesi le coroncine di erica sono un’offerta alla Dea da parte delle ragazze che abbiano trovato un buon partito. Ha poteri purificanti, di protezione e di esorcismo specie contro i folletti maligni.

Erica bianca
Una leggenda scozzese, narra che Malvina, figlia del bardo Ossian fosse innamorata di un giovane, Oscar. Come in molte favole e leggende, un giorno Oscar dovette partire per la guerra, alla tremante Malvina promise di tornare presto vincitore ma simili promesse sono a volte difficili da onorare. Un giorno, Malvina venne raggiunta nella brughiera da un messaggero che le annunciò la morte di Oscar sul campo di battaglia. A quel tempo tutta l’erica era di colore viola ma i fiori che Malvina bagnò con le sue lacrime divennero candidi come il suo amore.

Vedendoli la ragazza si sentì in qualche modo consolata perciò decise che i fiori bianchi dell’erica avrebbero portato ai suoi possessori l’amore e la fortuna che lei, invece, non poteva più possedere. Per questo motivo, i fiori bianchi di erica in scozia sono considerati dei talismani naturali specialmente per quel che riguarda l’amore.

Significato simbolico: data la sua leggenda l’erica bianca significa “ti ammiro molto e mi auguro che i tuoi sogni e le tue speranze si avverino presto“. L’erica viola, invece, indica solitudine. Naturalmente, l’erica bianca e quella viola insieme comunicano la speranza che la solitudine abbia presto fine.

Incantesimi per Yule con l’Erica
Una pianta di erica con una fatina è di per sé un regalo magico ma a noi piace fare di più, perciò ecco qualche idea per fare un regalo magico o decorare la vostra casa in attesa di Yule.

Ghirlanda di Erica
Come avrete capito l’erica può essere considerata la pianta dell’amore. Questa ghirlanda, perciò, oltre a decorare la vostra casa per il Solstizio vi aiuterà a trovare la fortuna in amore se sentite di averne bisogno e a mantenere vivo l’amore che è già nella vostra vita. Naturalmente, può essere confezionata come regalo magico.

Occorrente

rami fioriti di erica.
nastri dorati.
olio essenziale di verbena
Procedimento

Potete utilizzare la tecnica che preferite e utilizzare la base che più si addice alla quantità di erica che vi siete procurati e al vostro gusto personale. L’unica cosa importante è che cominciate il lavoro di Venerdì nell’ora di Venere e che la coroncina sia decorata con del nastro dorato che avrete profumato con olio essenziale di verbena. Naturalmente, sarebbe meglio utilizzare quanto più possibile dell’erica bianca ma anche un solo rametto sarà sufficiente a dare potere all’intera composizione.

Incenso per la protezione della propria famiglia
Per chi pratica magia gli incensi sono certamente tra i regali più graditi, per quello che mi riguarda non ne ho mai abbastanza e penso, quindi, che sia così anche per gli altri. Ecco un incenso adatto per proteggere i propri familiari.

Ingredienti

una parte di salvia essiccata;
una parte di erica;
qualche ago di pino o di abete;
una parte di petali di rosa;
due parti di colofonia;
un vasetto di vetro;
Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti nel mortaio e pestate fino ad ottenere una polvere fine che metterete in n vasetto di vetro.

Lasciate risposare l’incenso per almeno un giorno e una notte al buio.

Bruciate un cucchiaino di questo incenso ogni mattina per purificare la casa e proteggere i vostri familiari

Erica in magia  Fb_img10

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Registrati

Entra nella community creando un account, è facile!


Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!


Accedi

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.